Libretto di caldaia della locomotiva F.R.C. n°1 “Owen”
Costruttore: Maschinenfabrik Esslingen N.3470 – anno 1908
CALDAIA TUBOLARE:
- lunghezza: 5692 mm
- diametro interno: 1100 mm (max.)
FORNO
- altezza focolaio sulla griglia:1200 mm
- larghezza:990 mm
- lunghezza: 870 mm
FOCOLARE IN RAME
- spessore lamine corpo cilindrico:14 mm
- spessore piastra tubolare in ferro: 22 mm
- spessore piastra tubolare in rame: 24 mm
- spessore cielo del focolare: 14 mm
- spessore pareti del focolare: 14 mm
TUBI BOLLITORI
- In ferro tipo semplice: 123
- lunghezza a contatto con l’ acqua: 3800 mm
- diametro interno: 41 mm
- diametro esterno: 45 mm
SUPERFICIE DI RISCALDAMENTO
- diretta: 2,51 m^2
- indiretta: 60,2 m^2
- totale: 62,71 m^2
- Superficie griglia: 1,0 m^2
- Capacità totale caldaia: 3,5 m^3
- Pressione max caldaia: 12 bar
- Valvola di sicurezza di tipo inaccessibile: 1 (doppia) posizionata sul focolaio
- Alimentazione: 2 iniettori Friedmann
- Tubi vetro: 1
- Rubinetti: 3
Libretto della locomotiva n.2
Costruttore: Esslingen 3470 – Off. Mecc. di Saronno, n.327/1908
- Lunghezza fuori respingenti: 8505 mm
- Altezza (al fumaiolo): 3900 mm
- Diametro ruote motrici: 1040 mm(cerchioni nuovi)
- Larghezza cerchioni: 140 mm
- Distanza fra le sale accoppiate:
-tra il primo ed il secondo: 1280 mm
-tra il secondo ed il terzo: 1720 mm - Passo rigido: 3000 mm
- Massa a vuoto: 26000 Kg
- Massa totale in servizio: 36000 Kg
- Massa gravante su ciascuna sala: 12970/11380/11830 Kg
- Diametro cilindri: 390 mm
- Corsa: 540 mm
- Distribuzione: Walschaerts con cassetti semplici
- Capacità carbone: 1,5 m^3
- Capacità acqua: 5,3 m^3
- Freno: a vite
- Ultima prova a freddo in deposito S. Croce: 8/8/1949
- Ultima corsa prova dopo g. r.: 13/3/1947
- Alienazione: 21/9/1955