La locomotiva a vapore CCFR n. 7 è stata costruita dalla Heschel&Sohn di Kassel, Germania. Ha viaggiato sulle Ferrovie Reggiane fino agli anni 50, quando è stata accantonata in favore dei nuovi locomotori diesel.
Negli anni 90 è stata restaurata dal SAFRE, che ha collaborato con l’allora ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) al suo mantenimento e conservazione e fino al 2009 ha viaggiato con il suo treno storico lungo i binari delle Ferrovie Reggiane e non solo.
Ad oggi necessita di pochi lavori di restauro per poter tornare a viaggiare.
Costruttore | Henschel& Sohn, Kassel (8138) |
Anno di costruzione | 1907 |
Numerazione | 7, “Vallisneri” |
Distribuzione | Walschaerts a cassetti piani |
Numero cilindri | 2, semplice espansione |
Lunghezza | 8950 mm |
Massa a vuoto | 27,7 t |
Massa in servizio | 35,8 t |
Diametro ruote motrici | 1300 mm |
Potenza | 240 kW (350 CV) |
Velocità massima | 55 km/h |
Capacità carbone | 1000 kg |
Capacità serbatoi acqua | 83,5 mc |
Superficie di griglia | 1,475 mq |
Pressione massima caldaia | 12 bar |
Valvole di sicurezza | 2 tipo Coale |
Alimentazione | 2 iniettori Friedmann |
Tubi in vetro | 1 |
Rubinetti | 3 |