Anno di costruzione | 1932 |
Costruttore | Ganz & Co, Budapest |
Rodiggio | 1A |
Assi | 2 |
Lunghezza | 12,42 m |
Diametro ruote | 920 mm |
Trasmissione | meccanica a 5 velocità |
Velocità massima | 60 km/h |
Massa | 20 t |
Potenza | 115 cv |
Questo piccolo locomotore, costruito dalla ungherese Ganz, nacque originariamente come automotrice e fu acquistato dalla ferrovia Massalombarda-Imola-Fontanelice (Santerno Ferroviaria), dove svolse il suo servizio fino al 1944, quando le bombe della II guerra mondiale distrussero per sempre la linea. Nel 1956 fu acquistata dalla FSF, dove le officine di Sermide montarono il motore FIAT e trasformarono l’automotrice in un locomotore, che verrà adibito al traino di treni merci leggeri.
Il locomotore venne soprannominato “Ganz”, ma anche “Kadar”, dal trionfo del governatore ungherese proprio nel 1956.
Classificato M52 nel parco FSF, il “Ganz” prestò il suò servizio sulla Suzzara-Ferrara fino al 1986, quando fu fermato per un grave danno al cambio. Da allora è stato conservato, anche grazie all’aiuto dell’associazione Amici della FSF, e si auspica un suo recupero estetico. Dopo alcuni anni di accantonamento nella stazione di San Benedetto Po (MN), nel corso del 2023 è stato portato a Sermide in una ditta privata per iniziare un recupero quantomeno estetico.